@

@

@

0836 528524

0836 528524

0836 528524

La biomassa consiste in componenti organici - vegetali ed animali - ottenuti dalla raccolta e dalla lavorazione delle colture agricole e forestali. Essa subisce una serie di processi e trasformazioni che vanno dai processi di pre-trattamento  ai processi di trasformazione alla conversione di biomassa in energia termica, alla conversione di energia termica in energia elettrica.

Grazie all’ energia del vento è possibile generare energia meccanica e convertirla in elettrica. Le opere di manutenzione per questo tipo di impianti sono praticamente inesistenti.

Si tratta dell’energia ricavabile dal sottosuolo terrestre, grazie al calore proveniente dalla sua profondità. Questa energia viene utilizzata per l’alimentazione di impianti di riscaldamento e condizionamento.

Questo tipo di energia è utilizzata per gli impianti fotovoltaici. Questi trasformano l’energia solare in energia elettrica disponibile all’ utente; non necessitano di manutenzione, a parte il cambio ogni dieci anni dell' inverter, l'unico componente elettrico.

PERCHE’ SCEGLIERE ENERGIE RINNOVABILI?

​

ENERGIA SOLARE

Questo tipo di energia è utilizzata per gli impianti fotovoltaici e solari. I primi sfruttano l’irradiazione solare. I secondi, invece, permettono la produzione di energia elettrica grazie all’ausilio di pannelli solari dotati di un serbatoio per l’accumulo dell’acqua.

Tanti i vantaggi degli impianti fotovoltaici, che a livello economico garantiscono un risparmio sulla bolletta della corrente elettrica. Gli impianti fotovoltaici hanno una durata di vita assicurata di almeno 30 anni e non necessitano di manutenzione, a parte il cambio ogni dieci anni dell' inverter, l'unico componente elettrico. Venendo installati, infine, negli spazi inutilizzati delle case, non sono ingombranti.

​

ENERGIA EOLICA

Grazie alla potenza del vento è possibile generare energia meccanica ed energia elettrica. L’energia elettrica si ottiene grazie all’azione del vento su pale eoliche installate in cima a un palo e collegate a un rotore meccanico dotato di dinamo. Quest’ultima permette la trasformazione dell’energia meccanica in energia elettrica.  . Le opere di manutenzione, inoltre, sono praticamente inesistenti.

​

ENERGIA GEOTERMICA

Si tratta dell’energia ricavabile dal sottosuolo terrestre, grazie al calore proveniente dalla sua profondità. L’impianto prevede l’installazione nel sottosuolo di un evaporatore di un circuito frigorifero e di una serpentina interrata per diversi metri, il sistema consente al fluido frigorigeno di trasformarsi in gas. Esistono due tipi di energia geotermica. Quella classica, che sfrutta anomalie geologiche e vulcanologiche, e quella a bassa temperatura, che sfrutta il sottosuolo per la produzione di energia elettrica. L'impianto geotermico può essere dotato di varie tipologie di sonde. Questa energia viene utilizzata per l’alimentazione di impianti di riscaldamento e condizionatori. 

​

BIOMASSE

La biomassa consiste in componenti organici - vegetali ed animali - ottenuti principalmente dalla raccolta e dalla lavorazione delle colture agricole e forestali. La conversione energetica della biomassa può avvenire in centrali termoelettriche o in piccoli impianti (industriali o domestici) secondo diverse modalità. Il contenuto calorico delle biomasse può infatti essere sfruttato attraverso molteplici processi basati su diverse tecnologie: a seconda del tipo e della composizione, possono essere o bruciate per fornire calore, o convertite in altro combustibile (metano, etanolo, metanolo, prodotti carboniosi) o usate direttamente per la generazione di energia elettrica. Nella sua trasformazione da materia prima a energia, la biomassa subisce una serie di processi e trasformazioni cha vanno dai processi di pre-trattamento (alcune fonti come la legna non necessitano di tali trattamenti), ai processi di trasformazione (come nel caso degli scarti vegetali, dei rifiuti urbani o delle colture oleose), alla conversione di biomassa in energia termica, alla conversione di energia termica in energia elettrica. Non tutti questi passaggi, naturalmente, possono essere presenti nello stesso impianto: si deve quindi distinguere tra impianti che bruciano biomassa trattata altrove e quelli che integrano i due processi.

Via Gioacchino Toma, 43 

73013 Galatina (LE)

P.IVA 02347720753 - Via Gioacchino Toma, 43, 73013 Galatina (LE) - Tel. 0836/528524 | Privacy Policy

©2018-2021 STUDIO BECCARISI

P.IVA 02347720753 - Via Gioacchino Toma, 43, 73013 Galatina (LE) - Tel. 0836/528524 | Privacy Policy

©2018-2021 STUDIO BECCARISI

P.IVA 02347720753 - Via Gioacchino Toma, 43, 73013 Galatina (LE) - Tel. 0836/528524 | Privacy Policy

©2018-2021 STUDIO BECCARISI